The Nest - Il nido

21 – 26 settembre 2021
TEATRO ASTRA, Torino

h 21, mer h 19.30, dom h 17

Una giovane coppia, Kurt e Martha. Un figlio in arrivo. Per mantenere uno standard di vita adeguato al modello di benessere proposto dalla società e sostenere l’impegno economico che la scelta di metter su famiglia comporta, Kurt acconsente a svolgere dei lavori extra per il suo capo. Senza sapere cosa contiene, riversa di nascosto il contenuto di un’autocisterna in un laghetto. Poche ore dopo viene chiamato in ospedale dove il figlio è stato ricoverato e rischia di morire a causa di ustioni provocate dalle acque contaminate del laghetto dove la mamma lo ha portato a fare il bagno. Kurt, che ha agito in modo inconsapevole ma ottuso, rischia di essere il responsabile della morte del figlio. La coppia esplode.

Scritto nel 1975 da Franz Xaver Kroetz, classe 1946, l’autore tedesco più rappresentato in Germania, The Nest – Il Nido nasce come critica della società tedesca del dopoguerra con il suo contraddittorio boom economico. Il testo è stato rappresentato nel 2016 con la traduzione e adattamento di Conor McPherson e la regia di Ian Rickson, le musiche di PJ Harvey ed è una metafora più che mai attuale: una sorta di apologo dove le conseguenze delle nostre azioni, della ricerca di un benessere che non si pone domande, si ripercuotono direttamente e tragicamente sul nido che si voleva proteggere. Una reazione a catena imprevedibile e estrema, che rende diretta la relazione, spesso sfumata nella narrazione della nostra società, tra azioni individuali e conseguenze collettive. Come si va avanti? Può esserci un rimedio?

Per questa prima edizione italiana, nuova Produzione TPE, la compagnia DELLAVALLE/PETRIS (Thea Dellavalle e Irene Petris) mette a confronto il testo originale di Kroetz con la contemporaneità attraverso le suggestioni ricavate da una serie di interviste realizzate a giovani coppie come momento di confronto diretto con il mondo e con il pubblico e come apertura sul presente attorno ad alcuni punti chiave: il rapporto col consumo, le prospettive del futuro i limiti e i confini delle nostre azioni e delle nostre scelte.  I dialoghi e le azioni del testo sono contrappuntati da immagini-emblema del difficile rapporto contemporaneo fra uomo, tecnologia, economia e ambiente.

Nel processo di creazione e di confronto con il pubblico è stata attivata la collaborazione con Mercato Circolare una start up innovativa a vocazione sociale e benefit company, nata a Torino nel 2018 per fare emergere, e far crescere, l’attenzione del pubblico per l’economia circolare e le sue imprese a partire dall’uso intelligente delle tecnologie digitali.

Da Franz Xaver Kroetz / Progetto DELLAVALLE/PETRIS / Traduzione e adattamento Thea Dellavalle e Irene Petris
Regia Thea Dellavalle / Con Luca Mammoli, Irene Petris
Scena Ronni Bernardi / Musiche Paolo Spaccamonti / Video Daniele Salaris / Suono Fabio Cinicola / Luci Umberto Camponeschi

Produzione TPE – Teatro Piemonte Europa, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione