RESURREXIT CASSANDRA

28-30 giugno 2021
TEATRO ASTRA, Torino

h 21, mer h 19.30

Dopo The Night Writer, che ha ricevuto il Premio Ubu 2019 per l’interpretazione di Lino Musella, con Resurrexit Cassandra prosegue la collaborazione di TPE con il grande artista belga Jan Fabre. Resurrexit Cassandra è una nuova produzione internazionale realizzata assieme a Troubleyn. La creazione ruota intorno alla resurrezione di un messia femminile. Una sacerdotessa, una santa, una profetessa che vede il futuro, una prostituta, una dea del passato, del presente e del futuro. Cassandra avrebbe potuto salvare il mondo già diverse volte. Avrebbe potuto prevenire e mettere l’umanità al riparo dai disastri che essa stessa sta provocando contro di sé e contro l’amato pianeta Terra. Movimenti politici e ideologici radicali, cambiamenti climatici, isole di plastica negli oceani, inquinamento… Il lavoro è un’accusa contro l’incomprensibile talento dell’essere umano per l’auto-inganno. Forse un profondo desiderio di essere ingannati si nasconde nell’Umanità? Noi sappiamo ogni cosa su quanto potrà accadere a noi e al pianeta; ma il piacere di ingannare noi stessi è forse più grande di questa consapevolezza? Questa è la nostra tragedia e la nostra vergogna. Il testo, poetico e potente, scritto per Jan Fabre dal drammaturgo e attore Ruggero Cappuccio affida alla bocca di Cassandra – la figlia del re di Troia fatta ostaggio dal greco Agamennone – cinque movimenti. Cinque umori, cinque colori, cinque elementi portatori di senso e fonte di ispirazione intorno ai quali si snoda il discorso che Cassandra rivolge all’Umanità: Nebbia, Vento, Fuoco e Fumo, Vapore, Pioggia. Fabre ha deciso di affidare il ruolo della sacerdotessa inascoltata a un’attrice italiana di primissimo piano: Sonia Bergamasco.

IDEAZIONE, REGIA, SCENOGRAFIA, FILM JAN FABRE / CON SONIA BERGAMASCO / TESTO E VOCE AL PROLOGO DI RUGGERO CAPPUCCIO / MUSICHE ORIGINALI STEF KAMIL CARLENS / EFFETTI SONORI CHRISTIAN MONHEIM / COSTUMI NIKA CAMPISI / DISEGNO LUCI WOUT JANSSENS / ASSISTENTE ALLA REGIA E DRAMMATURGIA MIET MARTENS / COSTUMI REALIZZATI DA OFFICINA FARANI / SARTO PER LE PROVE AD ANVERSA MARIO LEKO / DIREZIONE TECNICA MARCIANO RIZZO (IT), WOUT JANSSENS (B) / FONICI TOM BUYS (B), MARCELLO ABUCCI (IT) / PRODUZIONE TROUBLEYN/JAN FABRE IN COPRODUZIONE CON TPE – TEATRO PIEMONTE EUROPA (IT), CARNEZZERIA SRLS (IT), NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA (IT), TEATRO DI NAPOLI – TEATRO NAZIONALE (IT), IN COLLABORAZIONE CON ALDO MIGUEL GROMPONE

FILM
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA RUTGER-JAN CLEIREN / CAMERAMEN KASPER MOLS E CHARLES PACQUÉ / AIUTO REGISTA ALMA AUER / TECNICO LUCI DUNCAN KUIJPERS / ASSISTENTE DI PRODUZIONE ANNEMIEK TOTTÉ