THE NEST

Franz Xaver Kroetz / Thea Dellavalle / Irene Petris

Lo spettacolo debutterà nell’autunno 2021 al Teatro Astra di TORINO, Stagione TPE 21.22

Una giovane coppia, Kurt e Martha. Un figlio in arrivo. Per mantenere uno standard di vita adeguato al modello di benessere proposto dalla società e sostenere l’impegno economico che la scelta di metter su famiglia comporta, Kurt acconsente a svolgere dei lavori extra per il suo capo. Senza sapere cosa contiene, riversa di nascosto il contenuto di un’autocisterna in un laghetto. Poche ore dopo viene chiamato in ospedale dove il figlio è stato ricoverato e rischia di morire a causa di ustioni provocate dalle acque contaminate del laghetto dove la mamma lo ha portato a fare il bagno. Kurt, che ha agito in modo inconsapevole ma ottuso, rischia di essere il responsabile della morte del figlio. La coppia esplode.

Scritto nel 1975 da Franz Xaver Kroetz, classe 1946, l’autore tedesco più rappresentato in Germania, The Nest – Il Nido nasce come critica della società tedesca del dopoguerra con il suo contraddittorio boom economico. Ma è una metafora più che mai attuale: una sorta di apologo dove le conseguenze delle nostre azioni, della ricerca di un benessere che non si pone domande, si ripercuotono direttamente e tragicamente sul nido che si voleva proteggere. Una reazione a catena imprevedibile e abnorme, insomma, come il battito d’ali della farfalla nel celebre paradosso della teoria del caos.

Per questa prima edizione italiana, coprodotta da TPE, la compagnia Dellavalle/Petris (Thea Dellavalle e Irene Petris) mette a confronto il testo originale di Kroetz con la traduzione e adattamento realizzati da Conor McPherson per l’allestimento inglese del 2016 e la regia di Ian Rickson. I dialoghi e le azioni del testo sono contrappuntati da immagini-emblema del difficile rapporto contemporaneo fra uomo, tecnologia, economia e ambiente. Spezzoni di videointerviste realizzate a giovani coppie e lavoratori italiani di oggi innescano il confronto con condizione e le scelte di Kurt e Martha sui due aspetti chiave del testo: il rapporto col consumo e le prospettive del futuro.

DA FRANZ XAVER KROETZ E CONOR MCPHERSON
PROGETTO DELLAVALLE/PETRIS