OLTRE LA SCENA

22 ottobre h 18.30 – INCONTRO CON ANGELA DEMATTE’ e GIANNI OLIVA

7 novembre h 20 – INCONTRO CON GUIDO VIALE

IL CIRCOLO DEI LETTORI

29 ottobre / 5 e 11 novembre in collaborazione con FABULAMUNDI gruppo di lettura SCENARIO RUMENO

19 novembre in collaborazione con FABULAMUNDI INCONTRO CON RADU POPESCU – AUTORE E REGISTA Di CREPES

8, 15, 22 e 29 novembre SHAKESPEARE, EMOZIONI SENZA TEMPO Ciclo di incontri a cura di Nicola Fano – costo 8 euro / 5 euro ABBONATI TPE

CORSO DI TEATRO 9>13 ANNI

16 incontri da ottobre 2018 a maggio 2019 CONDOTTI DA IRENE IVALDI

Il teatro, soprattutto per i bambini, è un luogo preso in prestito alla libertà, un’area protetta in cui è possibile rinunciare a una serie di condizionamenti culturali a volte mortificanti per creare una forma di comunicazione non esclusivamente verbale. Ogni parte del nostro corpo è in grado di parlare, e ogni parte del corpo necessita di pari attenzioni. Lo scopo del laboratorio è quello di creare un gruppo coeso di giovani individui in grado di: – veicolare le emozioni -padroneggiare lo spazio, costruendo una buona sintonia con gli altri -scegliere il proprio mezzo espressivo privilegiato. Il laboratorio è dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni. Si terrà da novembre a maggio presso il Teatro Astra (Via Rosolino Pilo 6, Torino) con una frequenza di due incontri mensili, mercoledì dalle 17 alle 19. è previsto uno spettacolo di fine corso ed eventuali incontri supplementari per le prove. Irene Ivaldi, diplomata al Teatro Stabile di Torino, lavora in teatro da più di 20 anni come attrice e curatrice di percorsi formativi dedicati ai giovani.

costo 140 euro

17 ottobre h 17-19 LEZIONE DI PROVA / 7 novembre h 17-19 INIZIO CORSO

info e iscrizioni 0115119409 – roberta.romoli@fondazionetpe.it

LE VOCI DELLA SCENA

INCONTRI CON GLI ARTISTI – SABATO H 18

13 ottobre PAOLO ROSSI – intervengono Sara Cariola e Gabriele Ferraris

24 novembre MICHELA CESCON – interviene Evelina Christillin

1 dicembre VALTER MALOSTI – interviene Franca Bruera

8 dicembre Lavanderia a Vapore (al termine dello spettacolo)

PEPPE DELL’ACQUA e MASSIMO CIRRI – interviene Donatella Musso

2 febbraio LUCILLA GIAGNONI – interviene Laura Onofri

16 marzo MARCO MARTINELLI – interviene Francesco Daniele

11 maggio LUIGI LO CASCIO – interviene Alberto Barbera

MASTERCLASS DI DANZA

13 ottobre h 15-18 Lavanderia a Vapore MASTERCLASS DI POMPEA SANTORO costo 25 euro

13 gennaio h 16-18 Arte y Flamenco MASTERCLASS DI FLAMENCO DI JOSÉ HUERTAS costo 20 euro

23 marzo h 10.30-12.30 Lavanderia a Vapore MASTERCLASS DI CRISTIANA CASADIO costo 20 euro

info e iscrizioni 0115119409 – roberta.romoli@fondazionetpe.it

MADRE PER SCELTA

10 marzo h 17 – Letture sceniche a cura di SeNonOraQuando

MUSEO DEL CINEMA

PROIEZIONI IN OCCASIONE DEGLI spettacoli – costo 6 / 4 / 3 euro

4 dicembre h 16 – MOLIERE di Ariane Mnouchkine

12 marzo h 18 – VITA AGLI ARRESTI di Aung San Suu Kyi di Marco Martinelli

5 aprile h 18 – PARTITURA INCOMPIUTA PER PIANOLA MECCANICA di Nikita Mikhalkov

10 aprile h 18 – JAN FABRE. BEYOND THE ARTIST di Giulio Boato

ALLIANCE FRANCAISE DE TURIN

CECI N’EST PAS UN COURS – iscrizioni 011 1971 65 65 / corsi@alliancefrto.it

9 novembre h 18 Polo del ‘900 – MAI ‘68, langue en action!

30 novembre h 18 – MOLIERE / IL MISANTROPO

14 dicembre h 18 – EDITH PIAF

CARMELO BENE & EDOARDO FADINI

16 dicembre h 21Proiezione del MANFRED di Carmelo Bene

a cura di Rino Maenza – intervengono Susanna Fadini, Valter Malosti, Leonardo Mancini, Armando Petrini, Franco Prono, Alberto Vanelli

RAI ARCHIVE ALIVE!

PROIEZIONI ALLA MEDIATECA RAI introduzione a cura dei Docenti del DAMS – Università degli Studi di Torino / prenotazioni 011.8104858 / mediateca.torino@rai.it

14 gennaio h 18 CINQUE SENSI DEL TEATRO Eugenio Barba e l’Odin Teatret

11 marzo h 18 BENE! QUATTRO DIVERSI MODI DI MORIRE IN VERSI di Carmelo Bene

25 marzo h 18 ORESTEA regia di Luca Ronconi – regia televisiva Marco Parodi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO E ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI

Tirocini, approfondimenti, incursioni in palcoscenico a cura di registi, attori, scenografi costumisti per “raccontare” i complessi meccanismi della macchina teatrale, con particolare attenzione alle figure professionali coinvolte.

Q THEATRE

Theatrical Recreations of Don Quixote in Europe

Q.Theatre è un progetto finanziato dalla Commissione Europea sul programma Creative Europe 2016. Riunisce per due anni (2017-2019) sei Università europee e la Fondazione TPE, sotto il coordinamento dell’Università di Oviedo, con lo scopo di creare una rete che promuova, colleghi e studi le riscritture del Don Chisciotte nel teatro. Nella primavera 2019 i Saveria Project proporranno un percorso sul Don Chisciotte e la percezione contemporanea della realtà e Il Coro Incontrocanto diretto da Pietro Mussino la performance musicale Q-oncerto spagnolo.