Dopo Buchi Neri, incentrata sul nostro rapporto con la verità scientifica, e Cecità, dedicata alle verità che stanno davanti ai nostri occhi ma che ci rifiutiamo di vedere, la Stagione teatrale 2024/25 si intitola Fantasmi. Un invito a confrontarsi con quelle verità che crediamo di conoscere e invece ci sfuggono, che si manifestano solo per un breve istante per poi sottrarsi definitivamente alla nostra vista.
Ho chiesto alle registe e ai registi degli spettacoli in cartellone di dar forma a questi Fantasmi. Nel libretto e nel sito troverete le loro risposte. Il racconto teatrale si muove in due direzioni: va fuori, nella realtà, dando voce ai fantasmi come guerre, migrazioni, crisi climatica; poi si addentra nel mondo interiore di ciascuno di noi, per guardare da vicino gli spettri che ci seguono come la nostra stessa ombra: abbandono e solitudine, tradimento, amore e morte. Talvolta questi Fantasmi hanno un nome, sono personaggi della storia, della letteratura e del teatro. Altre volte un nome non ce l’hanno, prendono la forma di un sentimento nudo, spogliato dell’iconico lenzuolo bianco.
Il trailer realizzato da Donato Sansone
con Flavio Capuzzo Dolcetta *
Per essere afferrate, queste verità hanno bisogno del buio della notte che tanto somiglia a quello del palcoscenico. Immersi nelle tenebre, i Fantasmi ci parlano. Ci sono, ma allo stesso tempo mancano. Spesso ci spaventano e l’unico modo per farli sparire è accendere la luce. Ma se restiamo nel buio, spiando i loro contorni fatti di bagliori, di aria, di aloni, di niente, allora riusciremo a sentire il loro sussurro, un mormorio che può indicarci la strada, che ci mostra, in quel tenue chiarore, le verità nascoste dentro di noi.
Andrea De Rosa, direttore TPE Teatro Astra
Le risposte delle registe e dei registi alla domanda:
Chi è il fantasma nel tuo spettacolo?
La Playlist della Stagione Fantasmi le canzoni sono scelte da registe e registi
* Trailer della Stagione 2024/25: Fantasmi. Video di Donato Sansone / con Flavio Capuzzo Dolcetta / sarta Augusta Tibaldeschi / truccatrice Serena Gioia / costumi TPE – Teatro Piemonte Europa.