Dulcinea2

Biblioteca Arturo Graf, Rettorato dell’Università di Torino, via Po 17, Torino

DULC1NƎ4

Ovvero: scemo chi legge

Chi è Dulcinea? È solo una creatura della mente di Don Chisciotte oppure esiste veramente? Lo stesso Don Chisciotte in fondo è solo un personaggio creato da Alonso Quijano, a sua volta inventato da Miguel de Cervantes. Eppure esiste nel nostro immaginario perché tutti sappiamo qualcosa di lui, anche senza aver letto il romanzo.

Si può credere a quello che leggiamo, in un presente dominato dai fatti alternativi e dalle fake news? Forse stiamo iniziando a pensare che niente sia vero e credibile. E come la mettiamo con chi si avventura nei giochi di ruolo, credendo per alcune ore alla settimana di essere un cavaliere o un elfo dei boschi?

Queste sono alcune delle domande che accompagneranno la nostra indagine sulle rifrazioni contemporanee del Don Chisciotte. Un percorso all’interno di una biblioteca, da fare con un telefono o un tablet. Perché se Don Chisciotte vedeva il mondo attraverso le pagine di un libro, oggi possiamo leggere la realtà che ci circonda nel piccolo schermo digitale che tutti ci portiamo in tasca.

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  DISPONIBILITA’ POSTI LIMITATA

Per prenotarsi clicca sul banner a inizio pagina o scrivi una mail all’indirizzo dulcinea@fondazionetpe.it
indicando un nominativo di riferimento, il numero di persone che parteciperanno all’evento, la data e l’orario scelto.
Riceverai una mail per la conferma della prenotazione, stampala e presentati 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo scelto.

Per assistere allo spettacolo sarà necessario portare un tablet o uno smartphone dotati di auricolari.
Sul tuo dispositivo dovrai scaricare la app Dulcinea disponibile su App store e Google play (necessita di almeno 500 mb di spazio libero).
Smartphone e tablet dovranno essere ben carichi (50%-100%). In caso di bisogno, si consiglia l’uso di caricabatterie portatili.

Mantieni aggiornata la app fino al giorno dello spettacolo. Per dubbi o questioni tecniche dulcinea.supporto@fondazionetpe.it

2-Download_on_the_App_Store_Badge_IT_blk_100317
google-play-badge

IDEAZIONE E DRAMMATURGIA SAVERIA PROJECT