Rizoma

25 – 26 febbraio 2022
TEATRO ASTRA, Torino

h 21

Rizoma, della Compañia Argentina de Danza diretta da Analía Domizzi è un progetto di creazione collettiva basato nelle radici delle danze folkloriche argentine e narrato attraverso lo sguardo di diversi artisti che accompagnano il linguaggio del corpo con la pittura, la musica e il video. Un invito a viaggiare lungo l’Argentina attraverso un paesaggio sonoro e coreografico il cui principale motivo ispiratore è l’opera del grande esponente della pintura narrativa Antonio Berni.

La Compañía Argentina de Danza è nata alla fine del 2019 in vista dell’invito rivolto ad Analía Domizzi a partecipare a Palcoscenico Danza 2020. L’edizione 2020 della rassegna torinese, come si sa, è stata sospesa per la pandemia. In vista della sua prima tournée italiana, nel 2021 il gruppo ha allestito la sua prima produzione, Rizomas, partendo da una serie di forme virtuali: idee che la coreografa-regista inizialmente aveva puntigliosamente annotato in un taccuino insieme a innumerevoli appunti e schizzi. Lo ha fatto, come lei stessa ha dichiarato, «approfittando di quel lato positivo che la quarantena ci ha offerto: avere più tempo a nostra disposizione».

Direzione artistica Analia Domizzi / coreografie di Analia Domizzi, Jimena Visetti, Rodrigo Colomba, Candelaria Torres, Manuel Labarraz, Fernando Vera, Romina Caffaratti, Federico Carrizo, Jeremias Vizcaino, Kimelen Fernandez / musiche di Autori Vari Del Folklore Argentino / costumi Teresa Duggan / fotografia Ale Carmona / disegno grafico Anabella Urbani / realizzazione video Jeremias Vizcaino / coordinamento Eleonora Pereira / co-direzione Victor Gonzalez / danzatori Walter Barrios, Romina Caffaratti, Rodrigo Colomba, Dana Devia, Martina Guerreiro, Manuel Labarraz, Camila Pina, Fernando Vera, Jimena Visetti, Jeremias Vizcaino / danzatore ospite Alejandro Parente