Duo d'Eden + Pastorale

TEATRO ASTRA, Torino

h 21
Durata 80 min

Duo d’Eden è una creazione del 1986 di Maguy Marin, ripresa nell’autunno 2020 dalla MM Contemporary Dance Company. I due danzatori della MMCDC interpretano con stile e padronanza un pezzo di rara bellezza, originale, molto difficile e articolato. Semplicemente un uomo e una donna, parrucca dai capelli lunghissimi per lei e tute color carne che mettono in evidenza la loro nudità. Un Adamo e una Eva immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un Paradiso Terrestre non così tranquillo, sicuro e idilliaco e che già prefigura le inquietudini del mondo di fuori. Un brano poetico e intenso.

Nel 2020, in occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, Michele Merola ha creato per la MMCDC una nuova coreografia basata sulla Sinfonia numero 6 opera 68 Pastorale. Partendo da questa celeberrima partitura musicale che apre le porte a una nuova sensibilità romantica nel rapporto fra uomo e natura, la coreografia di Merola trae ispirazione dalla natura stessa cui viene reso omaggio, per analizzare il rapporto ancestrale tra questa e l’uomo. I nove danzatori diventano attori, spettatori e mediatori di una nuova conoscenza e coscienza ecologica della Terra, di un nuovo senso dell’identità e memoria della stessa: proiezione dell’uomo contemporaneo, della sua motivata e rinnovata capacità di cogliere il senso e il valore dei paesaggi, geografici e umani, la cui tutela è un obiettivo ormai imprescindibile.

DUO D’EDEN + PASTORALE
MM Contemporary Dance Company

produzione MM Contemporary Dance Company
coproduzione Duo D’Eden Fondazione I Teatri di Reggio Emilia