Ciara

Ciara David Harrower / Elena Serra / Roberta Caronia

Produzione TPE – prima nazionale

22 marzo – 3 aprile 2022
AREA X, Torino

h 21, mer h 19.30, dom h 17

Ciara è una donna determinata e sensibile. Dirige con successo una piccola galleria d’arte contemporanea a Glasgow anche grazie alla sua capacità di mantenere relazioni con l’alta borghesia della sua città. Ma Ciara è anche figlia di un importante gangster, moglie di un criminale in ascesa e sorella di un tossicomane alla deriva. Il rapporto fra arte, mafia e riciclaggio in una città che non fatichiamo ad immaginare come una metropoli del Nord Italia. Ciara, dello scozzese David Harrower, è stato presentato in anteprima a Edimburgo nell’agosto 2013. Valter Malosti lo ha proposto per primo in Italia nell’ottobre 2019 in forma di reading al Teatro Belli di Roma per Trend. Nuove frontiere della scena britannica. Questo è il debutto italiano della pièce in forma scenica, sempre affidato alla premiatissima Roberta Caronia con la regìa di Elena Serra.

Ciara segna una nuova tappa nella collaborazione fra TPE e il Gruppo Intesa Sanpaolo. Per la prima volta una produzione TPE viene rappresentata in Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura, nata con l’obbiettivo di diffondere la cultura della protezione e il suo valore nella vita quotidiana attraverso esperienze immersive, interattive e virtuali. Proprio come accadrà per Ciara, quando Area X assumerà l’aspetto di una galleria d’arte contemporanea.

Di David Harrower / traduzione Monica Capuani / con Roberta Caronia / spazio scenico Jacopo Valsania / performer/cura dei movimenti Isacco Venturini / art work Donato Sansone / regia Elena Serra / produzione TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Intesa Sanpaolo