VIAGGIO NELLA DANZA

MATS EK

IDEA E MESSA IN SCENA DI POMPEA SANTORO / ASSISTENTE MANUELA GALLINGANI / MUSICHE ALDOLPH-CHARLES ADAM, P.I. TCHAIKOVSKY / COREOGRAFIE M. PETIPA, MATS EK

Ekodance presenta una serata dedicata ai ragazzi in cui verrà proposto un viaggio attraverso i più conosciuti balletti del repertorio classico dell’800 e come siano stati rivisitati 100 anni dopo in chiave contemporanea dal coreografo svedese Mats Ek. Alcuni estratti sono stati scelti ad hoc in modo da poter mostrare come una favola si possa trasformare in un racconto dei nostri giorni.
La rielaborazione contemporanea di Mats Ek di Giselle vede l’omonima contadina rinchiusa in un manicomio e Albrecht spogliato del suo ruolo sociale, vulnerabile. Nella Bella Addormentata il sonno non viene provocato dalla puntura attraverso il fuso di un arcolaio ma da una siringa di eroina. Nella versione contemporanea del celeberrimo Lago dei Cigni il principe Siegfried sogna di cercare il suo amore e sulle rive del lago anziché trovare l’anima gemella assisterà alla danza di tre buffoni che lo riporteranno alla realtà facendosi beffe di lui.