PERMUTAZIONI

ZEROGRAMMI / PIEMONTE DAL VIVO

20 aprile 2018 LAVANDERIA A VAPORE

ACQUISTA ON-LINE

IL CONSUETO APPUNTAMENTO DI CO-WORKING ARTISTICO SULLA MIGLIORE PRODUZIONE COREOGRAFICA REGIONALE
Una selezione degli autori del progetto di coworking coreografico ideato da Zerogrammi e Fondazione Piemonte dal Vivo che abita gli spazi di Casa Luft.

LUCI DI CARNI
un progetto di Amina Amici / in scena Amina Amici, Francesca Cinalli / musiche Bruno de Franceschi

​”Come se da un movimento denso e internamente appoggiato, emergessero, affiorassero quadri di Caravaggio, branchi di lupi, il potere di trasmissione delle mani. Animalità e tecnica, fuga degli sguardi.” Questo un piccolo stralcio del progetto per la creazione dello spettacolo Luci di carni che nella sua forma finale prevederà cinque interpreti in scena.

OLTREMAI
un progetto di e con Lucrezia Maimone

​Labirinti e fantasmi ci trasportano in universi immaginifici dove umore e poesia si alternano a ritmo incalzante. Macchie, segni e gesti dalla forte spontaneità mostrano torbidi scenari di una fiaba oscura ispirata all’omonimo libro illustrato di Lorenzo Mattotti.

STATO DI GRAZIA
un progetto di Francesca Cola / in scena Andrea Atzeni, Paki Belmonte, Virginia Ruth Cerqua, Francesco Dalmasso, Alessia Refolo, Francesca Cola

Nella grazia gestuale di una giovane donna non vedente ispirata all’iconografia rinascimentale e suggerita da una linea vocale, nell’incontro con la partitura coreografica potente ed elegante di tre uomini e una donna, si genera STATO DI GRAZIA:  un contatto umano che vede avvicendarsi  la centralità del  corpo dei singoli danzatori abbandonato al sostegno dell’Altro che rinforza l’intenzione di movimento e suggerisce nuove possibilità di azione e direzione.

PERMUTAZIONI è un articolato progetto di co-working artistico e formazione professionale che ha come obiettivi la creazione di un osservatorio sulla migliore produzione coreografica regionale e il consolidamento di una rete di spazi di lavoro nell’ambito delle discipline della danza, del teatrodanza e del teatro fisico. Il progetto si configura come una rete che mette in dialogo artisti operanti nell’ambito dei linguaggi coreutici, è uno spazio ospitale per definire, sviluppare e realizzare un’idea creativa, luogo dedicato alla ricerca, al perfezionamento e alla produzione artistica il cui scopo è creare modelli concreti di sistema dal basso, offrire supporto alla produzione di spettacolo dal vivo, mettere in relazione esperienze, competenze e buone pratiche. Ogni anno il Festival Palcoscenico Danza costituisce una preziosa tappa di apertura al pubblico per una selezione dei lavori in costruzione a cura degli artisti coinvolti nel programma di coworking.

PERMUTAZIONI è un progetto di Zerogrammi/CASA LUFT – main partner Fondazione Piemonte Dal Vivo
in collaborazione con TPE – Teatro Piemonte Europa
e con Festival Palcoscenico Danza, Università degli Studi di Torino, MED’ARTE – Rete internazionale indipendente per lo sviluppo dell’arte contemporanea nel bacino mediterraneo.

DATE E ORARI

Lo spettacolo inizia alle ore 21