LOVE IS BLONDE - L’ALTRA MARILYN

ARGIA COPPOLA / CRISTINA PEZZOLI – produzione TPE

30 novembre – 3 dicembre 2017 TEATRO ASTRA Sala Côté Court

BIGLIETTI IN VENDITA DAL 10 OTTOBRE 2017

E’ il primo adattamento per la scena del famoso romanzo americano Blonde di Joyce Carol Oates, sulla vita controversa di Marilyn Monroe. Pubblicato nel 2000, finalista al Premio Pulitzer e vincitore del National Book Award nel 2004, si ispira al mito dell’Attrice Bionda. La Oates ha garantito gli esclusivi diritti di messa in scena di Blonde in Italia e negli Stati Uniti ad Argia Coppola nel 2014 e poi nel 2016.

Love is Blonde, intrecciando fatti realmente accaduti a finzione, propone temi eternamente attuali come l’amore, il sesso, la morte, l’appartenenza, e il tentativo di una donna di farsi strada all’interno di una società dominata da uomini, in un contesto come quello di Hollywood: un viaggio tumultuoso attraverso la creazione del mito di Marilyn, attraverso le sue relazioni intense con Joe Di Maggio, Arthur Miller e JFK, con la madre e con il padre misterioso. Essere amate e accettate, ed essere immortali, questa è la storia di Love is Blonde, del prezzo che siamo disposti a pagare per soddisfare i desideri più profondi. Storia di tragici abusi e solitudine o favola trionfante di vita immortale?

Una versione work in progress di Love is Blonde è stata presentata all’Università di Oxford nel Settembre 2014, all’interno del contesto universitario e performativo 3rd Global Conference: Time, Space & Body. Il testo ha ricevuto la sua prima lettura pubblica con ottimi riscontri di pubblico nel Novembre 2014. È stato in progressivo e continuo sviluppo, ed è stato selezionato per una Industry Reading a New York nel settembre 2017.

DI ARGIA COPPOLA
BASATO SUL ROMANZO BLONDE DI JOYCE CAROL OATES
CAST IN VIA DI DEFINIZIONE
REGIA CRISTINA PEZZOLI