LAVITACHEDURA

PROGETTO SOPRA60. LE BLOOMERS CLUB/SOCIAL COMMUNITY THEATRE CENTRE / BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI - Con il sostegno di COMPAGNIA DI SAN PAOLO e con il contributo di FONDAZIONE CRT

25 novembre 2017 TEATRO ASTRA Sala Grande

ACQUISTA ON-LINE

Scoperte e promesse non appartengono soltanto alla giovinezza; la vecchiaia non è esclusa dalla rivelazione. James Hillman

A questa riflessione è ispirato lo spettacolo: frutto di un percorso di Teatro Sociale e di Comunità™ intrapreso con un gruppo di donne che vogliono parlare di sé, della propria età, della propria necessità di ridefinirsi o forse di non definirsi affatto, è un’esplorazione immaginifica della vita oltre l’età adulta. Come dice Thomas Stearns Eliot: “I vecchi dovrebbero essere esploratori”, noi siamo naviganti in un oceano di contromaree, di correnti improvvise verso arcipelaghi indefiniti, improvvisi e inaspettati. Due attori e un coro per cantare il viaggio, un dialogo tra generazioni, perché vecchiaia, giovinezza, maturità, non sono concetti assoluti, sono mondi che si delineano e si trasformano nel loro intrecciarsi e confrontarsi, nell’abitare insieme l’oceano che tutti ci contiene.
Il Progetto Sopra60 mira a creare una comunità che si riconosca in valori, bisogni, aspettative comuni lavorando sul tema dell’identità di una generazione, la generazione dei babyboomers che tanto ha inciso sui cambiamenti degli stili di vita, usando linguaggi che più di altri consentono alle persone di esprimersi ed essere protagoniste. Oltre alle attività creative, il Progetto prevede incontri e conferenze a tema, gruppi di lettura, momenti festivi finalizzati a creare relazioni interpersonali e a sviluppare una diversa visione dell’invecchiamento.

PROGETTO TEATRALE A CURA DI SOCIAL COMMUNITY THEATRE CENTRE E LE BLOOMERS CLUB
REGIA ESTHER RUGGIERO
CON OSCAR FERRARI E FEDERICA TRIPODI
E CON PAOLA BALLESIO, PAOLA BRIGNOLE, LILIANA CHIAPPERO, MARIA PIA COLAFRANCESCO, MICÈ DEMARIA, CATERINA FORABOSCO, ADRIANA GANDIGLIO, CINZIA RITA GAZA, TERRY GESESS, LUCIA LANINO, ANNA MARTINO, MARIA GRAZIE MATTA, AGATA MILONE, ANNA MARIA MINA, LUISELLA MORANDI, DIANA NICASTRA, VILMA RAIMONDI, CESI RAMELLA, FRANCA SCOPPA, GIULIANA SIMONATO.
ASSISTENTI GIANFRANCA DELMINIO E VERONICA PRANIO

DRAMMATURGIA ESTHER RUGGIERO E FEDERICA TRIPODI