MADE IN ITALY 16.0

Agorà Coaching Project e le coreografie di Mohovich, Merola e Sansano

9 febbraio 2017 – Teatro Astra

ACQUISTA ON-LINE!

Bach Eclat è una sorta di omaggio del coreografo Paolo Mohovich alla musica di Bach e in particolare ai Concerti Brandeburghesi, su alcuni dei quali è costruito il balletto: in diversi quadri indipendenti tra loro sono presenti la giocosità, l’intimità, la solennità e la dinamicità che si ritrovano anche nelle partiture. È come un percorso tra le stanze di un palazzo, nelle quali assistiamo a diverse scene di convivenza sociale, per finire in una sorta di divertissement finale ispirato al crescendo della musica stessa, ma anche alle prospettive di un immaginario labirinto.

I Carmina Burana sono un opera estremamente nota, immediata, e di grande popolarità, tuttavia ascoltandola si ritrova ogni volta una purezza e una bellezza autentica, che colpisce nel profondo. Per Agora Coaching Project il coreografo Michele Merola ha scelto soli alcuni brani rappresentativi dell’opera di Orff: i danzatori in scena diventano figure astratte che vengono mosse dal fato e dalla fortuna, che governano le sorti e i destini degli individui e del mondo.

Attraverso l’esplorazione del gesto e delle diverse dinamiche, ne nasce un lavoro coreografico che pone il corpo come elemento fondante e ineludibile. E mediante i corpi dei danzatori, è la danza stessa a parlare in prima persona, ad affermare se stessa.

Lo spirito latino si accende di combustione spontanea in questo pezzo eccentrico e gioioso sulla musica di Juan García Esquivel. Il coreografo Gustavo Ramírez Sansano svela con umorismo e ironia gli stereotipi spagnoli, presentando una coreografia che è energia pura, divertimento e voglia di vivere. Flabbergast è dedicata alla madre del coreografo, che gli ha insegnato a ballare il bayon, una danza popolare di origine sudamericana dal ritmo vivace e allegro.

La coreografia è stata creata nel 2001 per la Luna Negra Dance Theatre di Chicago, ed è stata poi riallestita successivamente per il Netherlands Dance Theatre 2 e per il Ballet Junior de Geneve.

AGORA COACHING PROJECT è un progetto annuale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 17 e i 24 anni, che ha sede a Reggio Emilia. Nato nel 2010, Agora è diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, ed è promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D. Progetto Danza di Reggio Emilia. Unico per le sue caratteristiche innovative nell’ambito della didattica della danza, il progetto gode della collaborazione di tanti coreografi illustri, e si prefigge l’obiettivo di formare artisti pronti ad affrontare in maniera flessibile la varietà del mercato internazionale della danza.

Danzatori Arianna Berton, Emiliana Campo, Franco Ciculi, Angelo D’Aiello, Giulia Di Stefano, Ilaria Ercolani, Filippo Franzese, Caterina Ghirotto, Gabriella Lemma, Lorenza Matteucci, Alessandra Menditto, Mattia Molini, Riccardo Papa, Martina Piacentino, Susanna Salvini, Chiara Tosti, Maria Teresa Vichi, Laura Volpe, Chiara Zincone

BACH ÉCLAT
coreografia, luci e costumi Paolo Mohovich
musica Johann Sebastian Bach
realizzazione disegno luci Cristina Spelti
realizzazione costumi Nuvia Valestri

O FORTUNA
coreografia Michele Merola
musica Carl Orff
luci Cristina Spelti
assistente alla coreografia Paolo Lauri

FLABBERGAST (estratto)
coreografia, luci e costumi Gustavo Ramirez Sansano
musica Juan Garcia Esquivel
assistente alla coreografia Eduardo Zuniga

DATE E ORARI

Lo spettacolo inizia alle ore 21