LA FORZA FRAGILE / MADE FOR YOU

Eko Dance International Project

6 > 7 MAGGIO 2016

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

ACQUISTA ON-LINE

L’appuntamento Eko Dance International Project è ormai tradizionale all’interno del cartellone di Palcoscenico Danza. La formazione torinese diretta da Pompea Santoro e formata da 14 giovani danzatori di grande talento ci presenta il repertorio di Mats Ek, uno dei più grandi coreografi viventi, di cui la Santoro è stata musa, ora impegnata a ridar vita ai suoi balletti per varie compagnie internazionali.

Lo spettacolo di chiusura proposto da Eko Dance International Project è una vera festa della danza. La direttrice Pompea Santoro presenta una serata di prime assolute proposte da coreografi emergenti del panorama internazionale, insieme ad un immancabile capolavoro di Mats Ek ed una nuova versione di Mozart Aqua di Paolo Mohovich ribattezzato Mozart H2O/Divertimento.

Completano la serata piccoli inserti presentati dai danzatori della compagnia Tiziano Pilloni, Carlo di Lorenzo e Andrea di Marzo che fanno da trait d’union tra le varie parti dello spettacolo.

In apertura il brano Reverb di Pedro Lozano Gomez, selezionato quest’anno per il progetto Made 4You, che consiste nel dare ad un coreografo emergente internazionale la possibilità produrre una nuova coreografia per i danzatori dell’Eko dance International Project. Pedro Lozano, miglior coreografo nell’edizione 2014 della vetrina coreografica del Balletto Reale delle Fiandre Coupe Maison, ha lavorato per numerose compagnie in Stati Uniti, Francia e Germania. Il brano parla di come il movimento accompagni e avvolga la nostra vita. I codici secondo cui il nostro corpo si muove nella vita quotidiana in rapporto a quelli che si usano sul palcoscenico.

A seguire Ghewing-gum duet, toccante duetto tratto da Flyke di Mats Ek, in cui la passionale relazione tra due donne prende forma attraverso una gomma da masticare.

Carmen Suite è una creazione di Diego Tortelli, coreografo italiano con una ricchissima esperienza di danzatore in Spagna, U.S.A e Francia. Ha intrapreso da qualche anno la carriera di coreografo, ottenendo subito importanti riconoscimenti di pubblico e critica. In questa coreografia concentra in pochi intensi minuti tutto il peso della tragedia di Mérimée.

In chiusura Mozart H2O/Divertimento di Paolo Mohovich, brano leggero e festoso sulle musiche del genio di Salisburgo, dove i danzatori si lanciano in giochi acquatici, disegnando geometrie nello spazio.

EKO DANCE INTERNATIONAL PROJECT

DATE E ORARI

Lo spettacolo inizia alle ore 21

Lo spettacolo inizia alle ore 21