FIVER / PERMUTAZIONI - Nostos

In prima assoluta una creazione del Duo Circadì, vincitore del bando Permutazioni 2017 e le opere premiate al festival FIVER

NOSTOS (circadi)

8 aprile 2017 – Lavanderia a Vapore

ACQUISTA ON-LINE!

Giunge alla terza edizione l’appuntamento che vede presentati nella stessa serata i lavori dei coreografi selezionati dal bando Permutazioni insieme alle opere di video-danza premiate dal prestigioso festival spagnolo FIVER.

Sarà presentata la creazione vincitrice del bando Permutazioni 2017: Nostos del Duo CircadìLucrezia Maimone e Sebastian Perez Sobrado

Nostos è una romantica astrazione degli homeless, una storia raccontata con il corpo, le sue manipolazioni, i gesti, i movimenti, attraverso cui dialogano discipline della danza e dell’arte scenica circense. I due giovani danzatori/attori in scena creano e smontano gli stereotipi della vita ordinaria di una coppia come tante, tra grande senso dell’umorismo e dramma esistenziale. Così il duo si sfalda tra noia e routine alla ricerca dell’identità dei due individui che gli danno vita. Ne scaturiscono quadri ora malinconici ora onirici, che evolvono attraverso illusione, gioco e moltiplicazione di oggetti. In questo carosello destinato a un eterno ripetersi, i due grotteschi clown danzatori si tengono in equilibrio, volteggiano nell’aria come trottole, sorridono, si sfidano, si fidano, l’uno dell’altro.
Circadì nasce dall’incontro dei performer Lucrezia Maimone e Sebastian Sobrado, entrambi diplomati presso la Escuela Internacional de Circo y Teatro CAU a Granada. La compagnia costruisce le proprie creazioni in equilibrio tra teatro gestuale, manipolazione di oggetti, danza e acrobazia. Dal 2014 i progetti realizzati hanno partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali. Le creazioni della compagnia sono favole che hanno il sapore di epoche passate, si propone una comicità nostalgica raccontata attraverso linguaggi scenici e tecniche diverse cui minimo comune denominatore è la leggerezza.

Permutazioni è un bando internazionale al quale aderiscono ogni anno oltre un centinaio di artisti da tutto il mondo; le residenze avvengono presso LUFT Casa Creativa, sede di Cie Zerogrammi, compagnia ideatrice del progetto, e sono sostenute da Piemonte dal Vivo e dall’Università degli Studi di Torino. Un esempio di sinergia del territorio a favore dei coreografi emergenti.

 

Il festival FIVER di Logroño, capitale della Regione della Rioja in Spagna, è invece uno dei più importanti d’Europa nell’ambito del video-danza, forma artistica che unisce il linguaggio del cinema con quello della danza.

NOSTOS
un progetto artistico di danza e circo coreografico

una creazione di Duo Circadí
drammaturgia Lucrezia Maimone
con Lucrezia Maimone, Sebastián Sobrado
messa in scena Roberto Magro
disegno luci Tommaso Contu
costumi Cinzia Medda
fotografia Federica Liseni
consulenza coreografica Simonetta Pusceddu
produzione Duo Circadì
coproduzione Tersicorea T.Off
con il sostegno di Permutazioni 2017/Zerogrammi, Café de las Artes (Sp), Teatro MoMoti (It), Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Piemonte, MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
un ringraziamento a Gianni Melis

DATE E ORARI

Lo spettacolo inizia alle 19