CATTIVE RAGAZZE

Ignacio Gómez Bustamante / César Brie / Acti Teatri Indipendenti_Torino

15 > 16 GENNAIO 2016 – Teatro Astra

ACQUISTA ON-LINE

Chi sono le cattive ragazze? Cosa le accomuna?
 Sono state personaggi ed interpreti di cambiamenti profondi, hanno avuto idee rivoluzionarie, hanno cambiato e stravolto tradizioni e stereotipi.
Lo spettacolo vuole parlare di queste donne, audaci e creative. Vuole raccontare che Marie Curie ha scoperto i raggi X ed è stata la prima donna a ricevere un premio Nobel, che Franca Viola per prima ha denunciato uno stupro e si è rifiutata di accettare il matrimonio riparatore, previsto dalla legge
italiana, che Domitila Barrios, dando il via ad uno sciopero della fame, ha rovesciato la dittatura boliviana. Storie universali di passione e coraggio, di tenacia e intelligenza, esempi paradigmatici di come sia stata conquistata con fatica la pari dignità dei diritti femminili.

Lo spettacolo per la stagione 2015/2016 è in parte inserito nel progetto educativo e di ricerca “Cattive Ragazze” a cura di KindOf e che si svolge in collaborazione e con il contributo di: Salone Internazionale del Libro di Torino; Assessorato Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale; Associazione delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte; Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano; Sinnos Editrice; Ass.ne Le Pleiadi; Myself; Federmanager Minerva; Lee Hecht Harrison I DBM; CDAF e diversi istituti scolastici sul territorio nazionale nell’a.s 2014/2015, col patrocinio della Regione Piemonte, Città di Torino e della Casa Internazionale delle Donne di Roma.

Un ringraziamento speciale a CooGen Torino; Unione Culturale Antonicelli; Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea; Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali; Laura Onofri; Carola Messina; Elisa Palmeri Manuguerra; Annalisa Lombardi; Mario Pirrello; Irene Trapani; Elisabetta Fischer; Ersilia Lombardo; Gianluca Gambino; Laura Rizzo; Tuba Bazar_Roma; Libreria Aribac_Milano e tutto lo staff di Sinnos.

dalla graphic novel Cattive Ragazze, 15 storie di donne audaci e creative, di A. Petricelli e S. Riccardi, Sinnos 2013

adattamento Ignacio Gómez Bustamante, Assia Petricelli

regia Ignacio Gómez Bustamante, César Brie

con Clelia Cicero, Manuela De Meo, Adalgisa Vavassori