ANTICORPI / SFIORO

31 MARZO 2016

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

ACQUISTA ON-LINE

La Compagnia Zappalà e Scenario Pubblico, il centro dedicato alla coreografia internazionale che la compagnia gestisce a Catania, sono da poco stati selezionati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo come uno dei tre Centri Nazionali d’eccellenza per la Danza. Il loro Anticorpi traduce l’osservazione al microscopio dei virus, sviluppando una coreografia convulsa e ossessiva che i danzatori della compagnia rendono linguaggio dal contagio sottile, coinvolgente e progressivo. Sul palcoscenico/vetrino, i movimenti caotici di organismi macroscopici replicano e ritrasmettono l’apparente caos di organismi microscopici; ma, come nella vita, il caos è organizzato. E, se in laboratorio spesso si utilizzano liquidi di contrasto per meglio scoprire e seguire nuovi percorsi della materia che si intende analizzare, allo stesso modo, in Anticorpi, un preludio di Bach e uno scioglilingua siciliano ripetuto come un mantra si insinuano nel tessuto percussivo/ossessivo della musica elettronica per indicare nuovi percorsi estetici e narrativi.

In collaborazione con il festival INTERPLAY, la serata è aperta dal solo Sfioro, realizzato dalla coreografa piemontese Federica Pozzo.

da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà

coreografie Roberto Zappalà

danzatori Gaetano Badalamenti, Maud de la Purification, Alain El Sakhawi, Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer, Ilenia Romano, Valeria Zampardi

luci e costumi Roberto Zappalà