Teatro Astra

LA “CASA” DELLA FONDAZIONE TPE

Il Teatro Astra, in via Rosolino Pilo 6 a Torino, a un minuto dalla fermata della metro Racconigi, è diventato sede istituzionale della Fondazione TPE nel 2009, in seguito a delibera del Consiglio Comunale di Torino.

Progettato nel 1928 dall’ingegner Bonicelli e inaugurato nel 1930 come Cinema Teatro Savoia,  assume l’attuale denominazione negli anni Cinquanta del Novecento. Negli anni Quaranta  era sede della SAGEC, Società Anonima Gestione Esercizi Cinematografici.

La struttura del teatro presenta preziose decorazioni Art Deco e la sua facciata è tutelata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte.

Il restauro, effettuato nel 2006 dall’architetto Agostino Magnaghi, è stato condotto in modo da accentuare la percezione della stratificazione storica come elemento fondante del progetto. All’attenta conservazione dell’esistente, in termini sia spaziali che fisici, è stata accostata la realizzazione di strutture di servizio e nuovi inserimenti della contemporaneità, del tutto indipendenti dalle strutture originali.

Il Teatro Astra è dotato di 2 sale, la Sala Grande e la Sala Prove, per un’agibilità complessiva di 400 posti.

Informazioni

SCARICA PIANTA E PROSPETTO

Dove siamo

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6
10121 Torino

Galleria

Mappa