ALTRI SPAZI

CASA del TEATRO RAGAZZI e GIOVANI

La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani è un centro di cultura attivo dall’anno 2006.

L’edificio è stato costruito all’inizio degli anni trenta del Novecento ed è risorto a nuova vita nel periodo nel quale tutta la zona circostante veniva ristrutturata in occasione di Torino 2006.

La “Casa” risulta attualmente inserita nella nuova “area olimpica” che ospita lo Stadio Olimpico, il Palaolimpico Isozaki e la Piazza Olimpica.

Teatro polivalente di proprietà della Città di Torino dove la Fondazione TRG Onlus programma una ricca stagione di spettacoli per le scuole e per le famiglie che accoglie ogni anno oltre 30.000 spettatori.
Si tratta di un luogo di collaborazione artistica che ospita una comunità teatrale formata dalla Fondazione TRG Onlus (incaricata della gestione e programmazione), da Unoteatro (compagnie Stilema, Nonsoloteatro e Il Dotto Bostik) e da Onda Teatro; il progetto è inoltre realizzato in collaborazione con Assemblea Teatro. La Casa del Teatro è anche sede del Festival delle Colline Torinesi e di Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura.

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.

Galleria

LA LAVANDERIA A VAPORE

L’edificio della Lavanderia a Vapore – concepito e costruito dal 1870 al 1875 come struttura di servizio per il Regio Manicomio –  fu progettato dall’ing. Luigi Fenoglio. Il progetto sin dagli inizi prevedeva la costruzione di un unico corpo di fabbrica allungato su pianta rettangolare e ad un unico piano fuori terra.

La lunghezza della manica è di mt 100 per una larghezza di 12mt.
La parte centrale ospita una zona seminterrata dove in una prima fase erano collocate le caldaie che poi vennero ricollocate successivamente in un basso fabbricato addossato alla facciata ovest.
Un’ulteriore modifica venne introdotta negli anni ’40 con l’abbattimento della copertura nella zona delle prime campate verso sud per l’inserimento di un solaio e quindi di una parte sopraelevata  ( secondo piano ).
Nonostante l’assenza di cura, l’edificio si è potuto conservare fino al 2004, quando iniziò l’intervento di recupero. In particolare, si è mantenuta leggibile la composizione delle facciate scandite dalle numerose finestrature verticali con le loro arcate in mattoni e la grande ciminiera centrale che la identifica.

Dal 2015 la Lavanderia a Vapore, in concessione decennale alla Fondazione Piemonte dal Vivo, è sede del centro regionale per la danza, progetto che punta a far diventare il complesso di Collegno un luogo di eccellenza nel mondo coreutico. Elemento fondante è il riconoscimento della Lavanderia a Vapore come una delle nuove Residenze Regionali, con l’obiettivo specifico di realizzare nei suoi spazi un luogo di residenza artistica permanente dedicato ai linguaggi della danza e della creatività contemporanea, in un’ottica di sviluppo internazionale.

Corso Pastrengo, 51, Collegno, Torino.

Galleria