ATELIER "RE-WIND"

di Laura Fusco

18 – 19 febbraio 2017 Teatro Astra

UN LAVORO SULL’ANIMA E LE ANIME DELLE DONNE

A Torino un Atelier che è una novità assoluta: offre l’opportunità di “scrivere storie da danzare” e ispirarsi alla Danza per raccontare. In Poesia.
Emozioni e storie di donne, colte in quella fase della vita in cui la sfida è reinventarsi: rivisitare il passato, ancorarsi al presente, essere il futuro.
L’Atelier è un’occasione unica per poeti/autori e danzatori/attori di lavorare insieme
Lo ha ideato Laura Fusco, definita la poetessa che “racconta in versi”. Soprattutto storie di donne. A Berlino l’incontro con la Danza la folgora. Un suo testo diventa “una coreografia/spettacolo”. E’ un’esperienza intensa che segna la sua ricerca che è già da anni rivolta a contaminare la Poesia con le altre arti, portarla sui grandi palchi e creare Atelier.

Laura Fusco  Poetessa regista, tradotta in diversi paesi europei e negli USA, è considerata “una delle voci più originali e interessanti della Poesia orale in Italia e rappresentata in Europa”. Adottata dal mondo della musica – Paolo Conte ha scritto parole bellissime – ospite di Festival Letterari e Musicali Internazionali, ha collaborato con musicisti e artisti di fama internazionale.
Parallelamente al percorso artistico ha sviluppato una metodologia innovativa di trasmissione per diffondere l’interesse verso la Poesia e permettere di acquisire nuove tecniche di contaminazione con gli altri linguaggi artistici. Ha inventato la formula degli Ateliers che porterà a Torino che ha precedentemente tenuto per attori, registi, musicisti, compositori, autori e per docenti/studenti universitari e collaborato con prestigiosi atenei (Università di Praga, Columbia University NY, Università Paris 8, Maison des Ecrivains Paris, Università La Sapienza, Roma, Conservatorio di Torino). Ha diretto progetti didattici per la UE.

Atelier rivolto a poeti, autori, danzatori, attori, docenti e studenti universitari

creato e diretto dalla poetessa LAURA FUSCO

 

Parteciperanno come coreografe ospiti e improvviseranno su testi della poetessa Laura Fusco tratti da Da da da e La pesatrice di perle:

18 Febbraio h 15-16 Cristiana Casadio

19 Febbraio h 12-13 Marta Reig Torres

 

ORARI: sabato 18 febbraio h 14-17, con possibilità di seguire lo spettacolo Dance Ladies alle h 19
domenica 19 febbraio h 11-17

PARTECIPAZIONE: 70€ ( + 5 € per biglietto d’ingresso allo spettacolo Dance Ladies)

INFO: relazioniesterne@fondazionetpe.it / tel. 0115119409

fusco