FRATTO_X

Flavia Mastrella / Antonio Rezza

Si può parlare con qualcuno che ti dà la voce? Si può rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda? Due persone discorrono sull’esistenza. Una delle due, quando l’altra parla, ha tempo per pensare: sospetta il tranello ma non ne ha la certezza. L’Habitat _X- è una distesa di carne calda che genera figure antropomorfe, l’uomo porta sempre con sé il colore del tempo visibilmente trionfante sulla pelle.

Scriveva Franco Quadri: «Qualcuno poteva forse pensare che, col trascorrere degli anni, il fenomeno Antonio Rezza – Flavia Mastrella fosse destinato a trovare un po’ di pace, se non il senso della ragione; e invece questa ragione ha sviluppato i suoi artigli fino a raggiungere la follia pura, ma elaborando il pensiero con un’acutezza così forsennatamente logica da fare a pezzi la sedicente realtà, assunta e cavalcata con criteri rigorosamente matematici».

 

Premio Speciale Ubu 2013 – Flavia Mastrella e Antonio Rezza

Per il lucido percorso di scavo nella crudeltà ottenuto attraverso il genio sfrenato di un attore e l’intuito plastico di un’artista visiva originale. Capaci di creare drammaturgia a partire da un disarmante trasformismo, e sempre concentrati sulle bassezze dell’umanità – intime e manifeste, individuali e collettive –, i due artisti plasmano una materia dagli esiti estremamente comici e spiazzanti creando un linguaggio feroce che nella sua misteriosa iperbole riesce a toccare anche un grado nascosto della grazia.

di Flavia Mastrella, Antonio Rezza

con Antonio Rezza

e con Ivan Bellavista

assistente alla creazione Massimo Camilli

organizzazione generale Stefania Saltarelli

consulente tecnico Mattia Vigo

REZZAMASTRELLA – FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA – LA FABBRICA DELL’ATTORE – TEATRO91