La grande danza tra Teatro Astra, Lavanderia a Vapore e Reggia di Venaria

3 Maggio – Teatro Astra

3×8 TRITTICO D’AUTORE + INTERPLAY LINK

11 Maggio – Lavanderie a Vapore

L’edizione 2018 di Palcoscenico Danza è anche la prima di un nuovo triennio che ribadirà il progetto sviluppato negli anni scorsi cercando di arricchirlo con proposte mai arrivate nel nostro territorio. In apertura MessiaHaendel un lavoro sulla spiritualità e la musicalità di Paolo Mohovich, che vedrà la luce con quattordici giovani e talentuosi danzatori dell’Eko Dance International Project di Pompea Santoro. Per la prima volta a Torino la prestigiosa compagnia spagnola La Veronal con un grande successo del suo direttore artistico Marcos Morau presenterà Siena, bellissimo lavoro presentato e applaudito nei festival più importanti che, partendo dal rinascimento italiano, parla del corpo come elemento di ispirazione artistica. In collaborazione con la stagione della Fondazione TPE, il doppio appuntamento con il sorprendente 5èmes Hurlants della compagnia L’Oublié(e) di Raphaëlle Boitel, la poesia del movimento in mille suggestioni di questo spettacolo unico di danza circense. Una festa barocca e insieme rock sarà il primo appuntamento nelle Regge di Palcoscenico Danza. Nell’incomparabile cornice juvarriana della Cappella di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria, la compagnia spagnola Dantzaz guiderà il pubblico in un percorso di piccole danze fino all’apoteosi finale. Un lavoro che Dantzaz ha proposto con grande successo in molteplici spazi in Spagna e Francia. La coreografa spagnola Ingrid Magrinyà ci propone alla Lavanderia a Vapore un duo elettrizzante, di grande impatto visivo, ma segnato da una intensa vena poetica. Palcoscenico Danza partecipa al progetto Vivaio di Fondazione TPE, presentando accanto alle nove creazioni giovani di prosa, tre promettenti compagnie di danza. Il primo sarà il consueto appuntamento di Made 4 You con Eko Dance International Project e i vincitori del bando Permutazioni; la brillante compagnia Junior Off Beat.Lab di Padova Danza e due artisti selezionati insieme a Natalia Casorati durante l’edizione 2017 del festival Interplay.

PALCOSCENICO DANZA è un progetto realizzato da Fondazione TPE / direttore artistico Paolo Mohovich