In osservanza di quanto stabilito dall’Ordinanza n. 1 del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Piemonte concernente «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019» che decreta la «Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa», la Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa comunica che tutte le manifestazioni da essa organizzate e programmate presso il Teatro Astra di Torino o in qualunque altra sede sono sospese da lunedì 24 febbraio 2020 compreso fino a sabato prossimo, 29 febbraio 2020.

A CINQUE ANNI DALLA SCOMPARSA, RONCONI RIMANE UN RIFERIMENTO IMPRESCINDIBILE PER L’INTERA CULTURA ITALIANA.

Torino ricorda la sua straordinaria esperienza di intellettuale e di uomo di spettacolo il 24 e 25 febbraio 2020 con Il possibile e l’impossibile: due giornate promosse da TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Centro Teatrale Santacristina, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Università degli Studi di Torino / Dams e Crad.

TORINO E IL TEATRO DI LUCA RONCONI
Teatro Astra, lunedì 24 febbraio 2020, ore 21.00

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

con Massimo Popolizio
e la partecipazione di Maria Paiato
conduce Gianfranco Capitta

La serata ripropone il “miracoloso” ripescaggio video dell’allestimento ronconiano degli Atti di guerra di Edward Bond, di cui si vedranno immagini inedite, spettacolo realizzato proprio al Teatro Astra di Torino in occasione del Progetto Domani (iniziativa del Teatro Stabile di Torino con 5 colossali spettacoli per le Olimpiadi invernali torinesi del 2006) e che di fatto pochissimi hanno potuto vedere nella sua integrità, essendosi fermato dopo la sua prima rappresentazione. È un’occasione per rimettere al centro dell’interesse, non solo strettamente teatrale, alcuni grandi, estremi allestimenti del Maestro che hanno visto coinvolto Massimo Popolizio assieme al meglio della scena italiana, a cinque anni dalla scomparsa di Ronconi: da Strano interludio a Gli ultimi giorni dell’umanità, per arrivare ad Atti di guerra, una summa di temi e lacerazioni che oggi riacquistano una loro centralità. Non mancherà una citazione speciale di un altro titolo straordinario e sperimentale, Peer Gynt di Ibsen, di cui Popolizio riproporrà un frammento, davanti alle immagini di quella splendida e poco conosciuta messa in scena analitica, avvolta nei veli della memoria.

Alla serata saranno presenti

Roberta Carlotto per Centro Teatrale Santacristina
Filippo Fonsatti per Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Valter Malosti per TPE – Teatro Piemonte Europa
Ariella Beddini, Sergio Ariotti.

IN VIAGGIO CON LUCA
Cinema Massimo – Sala 2, Martedì 25 febbraio 2020, ore 18.30

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Proiezione del documentario IN VIAGGIO CON LUCA
di Gianfranco Capitta e Simone Marcelli
regia di Simone Marcelli

a seguire intervengono
Gianfranco Capitta e Simone Marcelli
Federica Mazzocchi, Docente del DAMS di Torino
Condurrà l’incontro Grazia Paganelli del Museo Nazionale del Cinema

In viaggio con Luca racconta, col fascino divulgativo delle immagini, la “storia” di Ronconi, partendo dal luogo esotico in cui quasi casualmente è nato (Susa in Tunisia), ai posti dove è cresciuto e si è formato, prima come attore e poi come regista. Un’esperienza densa e unica, che ha sempre coniugato la visione spaziale con il peso della parola e quindi con la specificità dei suoi attori. Nel film sono fondamentali le interviste agli interpreti di quegli spettacoli, testimoni preziosi, generazioni diverse che sono state da lui formate e che, poi, crescendo, sono oggi i protagonisti
di teatro, cinema e televisione, come Massimo Popolizio, Massimo De Francovich, Franca Nuti, Umberto Orsini, Anna Bonaiuto, Ottavia Piccolo, Luca Zingaretti, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Antonello Fassari, per fare solo alcuni nomi tra i tanti intervistati. E poi prestigiosi musicisti (il direttore della Scala Riccardo Chailly) cantanti e personaggi che hanno segnato un’epoca (Raina Kabaivanska, Enrico Lucherini, il premio Oscar per la fotografia Vittorio Storaro). In viaggio con Luca vuol essere, insomma, il tentativo di ricostruzione di una biografia artistica fondamentale per il nostro spettacolo, il suo linguaggio, i suoi interpreti. Il documentario è stato realizzato grazie a un contributo finanziario di Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e sotto la sigla produttiva indipendente di “Catrina Producciones” (Associazione culturale senza scopo di lucro).

La presentazione del film è inserita nel programma di RETROSCENA un progetto del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Università degli Studi di Torino / DAMS e CRAD e TPE – Teatro Piemonte Europa