LIVORE - MOZART E SALIERI

25 ottobre ore 21, 26 ottobre ore 19
Lavanderia a Vapore, Collegno

durata 1h – presentato con Fondazione Piemonte dal Vivo

LIVORE è un motore che corre dentro l’umano. Istintivo, primitivo, ineluttabile. Frenarlo, contenerlo è impresa impossibile. Abita nel profondo dell’animo e si nutre di quella assoluta solitudine.
LIVORE è una scrittura che prende spunto dal mito di Mozart e Salieri e scava nelle ragioni dell’invidia nel mondo contemporaneo. Due attori, uno di talento e senza una lira, l’altro mediocre ma di successo, aiutato nella sua scalata da un fidanzato/agente capace di costruire una rete di rapporti per “valorizzare” la sua incapacità. Poche ore prima di una cena con “la gente che conta” l’attore di talento fa irruzione in casa della coppia dando inizio a un match all’ultimo sangue in cui la finzione dei rapporti umani si troverà a fare i conti con la verità dell’azione scenica. Un campo minato dove la vita trattenuta deflagrerà e le parvenze ostentate si ridurranno in frantumi.

VicoQuartoMazzini ha vinto il Premio Hystrio 2021 come compagnia emergente Premio Hystrio 2021 come compagnia emergente, VicoQuartoMazzini sviluppa i temi affrontati da Puškin nel suo Mozart e Salieri e da Shaffer in Amadeus. Attorno a una tavola da imbandire «un match all’ultimo sangue» tra due attori, uno di talento ma squattrinato e uno di successo solo perché raccomandato.

uno spettacolo di VicoQuartoMazzini
con Michele Altamura, Francesco D’Amore, Gabriele Paolocà
drammaturgia Francesco D’Amore
regia Michele Altamura, Gabriele Paolocà