EXHIBITION

CASTELLO DI RIVOLI Museo d’Arte Contemporanea

posti limitati – durata 1h05′
presentato con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Pensato per i musei, Exhibition si interroga sulla natura della fruizione dell’arte.
Un gruppo di visitatori muniti di radio guide attraversa gli spazi museali guidato dalla voce dell’attrice performer.
Attraverso il flusso delle parole della performer, di fronte a noi prende forma una galleria d’arte irripetibile.
Una mostra orale, un museo immaginario fatto di quadri visti e vissuti a cui collegare un momento, un’esperienza della nostra vita.
Le immagini dei quadri e le immagini della vita formano un museo interiore.
Tutto il museo risulta reinterpretato e intensificato da questa interazione.
Lo spettacolo – senza alterare gli spazi esistenti ma anzi facendo proprio il senso di immutabilità che li caratterizza – opera un détournement del museo. Il risultato è la scoperta, dentro un luogo perfettamente reale, di uno spazio nascosto, introspettivo e intimo, dove esistono sempre la possibilità di disorientarsi e la probabilità di perdersi.
Perché attraversare un museo vuol dire sempre creare una propria mappa, una psicogeografia nella quale visto, conosciuto e vissuto si intrecciano.
Un museo senza mura che si trasforma da luogo di conservazione in un teatro di esperienze.
La storia di Exhibition è una storia di abbandoni. È un interrogarsi anche sul posto dell’arte nella nostra vita.

“I musei li frequentavo da giovane, allora cercavo delle risposte. Ora ritorno lì per sapere se i quadri possono davvero riparare un danno. Ci serviranno questi quadri? Ci salveranno questi quadri?”
C/B

Un percorso immaginario tra le opere di un grande museo che svela i meccanismi, non sempre prevedibili, della fruizione, che riflette sul posto dell’arte nella nostra vita.

di Cuocolo / Bosetti
con Roberta Bosetti
regia Renato Cuocolo
curatrice Gaia Morrione