Carta del docente

È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
L’importo della carta è di 500€ può essere utilizzato per acquistare biglietti o abbonamenti alla Stagione TPE o al Festival delle Colline Torinesi.

› Cos’è la carta del docente?
La Carta del docente è un’iniziativa prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche. Il valore della Carta del docente è di 500 EUR per ciascun anno scolastico.

› Chi può beneficiare della Carta del docente?
Possono beneficiarne i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. Per farlo, è necessario registrarsi al sito cartadeldocente.istruzione.it con la propria identità digitale (SPID).

› Cos’è cartadeldocente.istruzione.it?
È il sito che permette a tutti coloro che ne hanno diritto di registrarsi con la propria identità digitale (SPID) per generare i buoni di acquisto relativi alla Carta del docente.

› Come posso utilizzare il mio bonus con la Fondazione Teatro Piemonte Europa?
Per utilizzare il bonus cultura, verifica sul sito della Fondazione Teatro Piemonte Europa lo spettacolo o l’abbonamento a cui sei interessato. Contatta la biglietteria del Teatro Astra per verificare la disponibilità e il costo del biglietto. Crea un buono su cartadeldocente.istruzione.it: una volta compiuta questa operazione recarti presso la biglietteria per convertire il buono.

› Hai ancora qualche dubbio?
Puoi consultare il sito cartadeldocente.istruzione.it o contattare la nostra biglietteria.

18app Bonus cultura per i nati nel 2002

È un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500€ che può essere utilizzato per acquistare biglietti o abbonamenti alla Stagione TPE o al Festival delle Colline Torinesi.
L’iniziativa, realizzata a partire dal 2016, è ora alla sua quinta edizione, dedicata ai ragazzi nati nel 2002.

› Chi può beneficiare del bonus cultura di 500 EUR?
Possono usufruire del Bonus Cultura 18app tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2020 purché siano residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità) e si siano registrati sul sito 18app.it entro il 31 agosto 2021. I buoni spesa potranno poi essere utilizzati fino al 28 febbraio 2022.

› Cos’è 18app.it?
È il sito che permette a tutti coloro che ne hanno diritto di registrarsi con la propria identità digitale (SPID) per generare i buoni di acquisto relativi al bonus cultura.

› Come posso utilizzare il mio bonus con la Fondazione Teatro Piemonte Europa?
Per utilizzare il bonus cultura, verifica sul sito della Fondazione Teatro Piemonte Europa lo spettacolo o l’abbonamento a cui sei interessato. Contatta la biglietteria del Teatro Astra per verificare la disponibilità e il costo del biglietto. Crea un buono su 18app.it: una volta compiuta questa operazione recarti presso la biglietteria per convertire il buono.

› Hai ancora qualche dubbio?
Puoi consultare il sito 18app.it o contattare la nostra biglietteria.